Metodi di spedizione

Di seguito elencati trovate i metodi di spedizione maggiormente consigliati e i relativi prezzi (che potrebbero essere diversi da quelli che trovate qui, le poste aumentano spesso i prezzi e non sempre riusciamo a starci dietro :P).

La posta mette a disposizione vari servizi e sta a voi scegliere quello più opportuno in base alle esigenze, consigliamo comunque di usare spedizioni tracciabili per evitare smarrimenti o furti della merce e conseguenti lamentele e litigi.

 

LETTERE O BUSTE

 

POSTA RACCOMANDATA

La posta raccomandata serve per dimostrare che la spedizione è stata fatta. Ha valore legale. Avendo un codice per la tracciatura è un metodo sicuro.
Ricordate però che le tariffe variano in base al peso.

 

PIEGO DI LIBRI (IDEALE PER LIBRI E FUMETTI)

Riservato alla spedizione di materiali editoriali (riviste, libri fumetti e tutto ciò di cartaceo). Si ha un risparmio notevole rispetto a tutte le altre spedizioni!!

Il pacco deve essere ispezionabile per cui vi consigliamo le buste gialle imbottite chiuse con la colla già predisposta e al massimo qualche graffetta.


PIEGO DI LIBRI (semplice): costa 1,28 euro fino a 2kg e 3,95 euro fino a 5kg ma non è tracciabile. Funziona come una normale lettera o cartolina, si fa senza compilare la cedola per la raccomandata.


PIEGO DI LIBRI "RACCOMANDATO": il migliore dato che consente la tracciatura!

Tecnicamente chiamato "raccomandata piego di libri ordinario", può essere richiesto da tutti (non solo editori come alcuni impiegati postali dicono!) ed è tracciabile, costa 3,63 euro fino a 2kg e 6,30€ fino a 5kg. Insieme alla busta dovete compilare anche la cedola della raccomandata, in questo avrete un piego di libri raccomandato, con tanto di codice per la tracciatura.




PACCHI

 

PACCO ORDINARIO (CONSIGLIATO)

Consente la spedizione fino a 20kg, consegna in 5 giorni, e il prezzo varia in base a peso e dimensione. Ma da poco tempo è stato reso tracciabile via web: basta inserire il codice del pacco nella pagina del dovequando del celere 3, quindi non è più tracciabile solo telefonicamente e dopo 10 giorni dalla spedizione.
Peso massimo consentito: 20 kg
Lunghezza massima: 1 metro
Lunghezza (+ giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza): 2 metri
La spedizione di pacchi di dimensioni superiori (lunghezza massima = 1,5 m; lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza = 3 m) costa 14,00 euro.


PACCOCELERE 3 (CONSIGLIATO SOLO NEL CASO DI PACCHI CHE SUPERANO I 5KG)

Consente di spedire fino a 30kg, consegna in 3 giorni ed è tracciabile quindi sicuro. Il costo varia in base al peso:
0-3 kg = 9,90 euro
3-15 kg = 13,90 euro
15-30 kg = 17,90 euro


PACCOCELERE 1 PLUS (CONSIGLIATO PER PACCHI CHE SUPERANO I 5KG E URGENTISSIMI)

Consente di spedire fino a 30kg, consegna il 1 giorno lavorativo ed è tracciabile e sicuro. Il costo è particolarmente elevato, e varia in base al peso:
0-3 kg = 13,90 euro
3-15 kg = 17,90 euro
15-30 kg = 21,90 euro




Condividi